ItalianSide.com ha creato una rete di ricercatori esperti che copre l’intero territorio italiano.
I nostri genealogisti locali selezionati sono professionisti: sono competenti e, cosa più importante, hanno una laurea in storia e/o in scienze archivistiche.

 

 

La nostra rete di genealogisti

Siamo in Italia (dove sono i documenti!)

Biblioteche, archivi, registri, documenti, libri, tutti i documenti sulla vita dei tuoi antenati italiani sono conservati (solo) in Italia!
Di solito i documenti originali si trovano nella città o nel paese in cui sono accaduti gli eventi.
Ad esempio, l’atto di nascita originale del tuo bisnonno è conservato nel municipio della città in cui è nato.
Poi una seconda copia è reperibile presso l’Archivio di Stato, solitamente nel capoluogo di provincia.
Stesso discorso per gli atti religiosi che sono conservati nelle chiese o nell’archivio diocesano.
Anche gli atti militari, gli atti notarili, i “contratti di matrimonio” sono tutelati presso l’Archivio di Stato.
I nostri ricercatori locali lavorano quotidianamente direttamente “sul campo” negli archivi locali (nessun intermediario)

Affidabilità e cura per i vecchi documenti

Sul Web chiunque abbia un po’ di tempo libero può affermare di essere un esperto di genealogia, quindi molto facilmente una ricerca comprata all’estero può diventare un incubo o una truffa.
Ecco perché abbiamo selezionato SOLO genealogisti con competenze verificabili e un background accademico coerente. (Anche pagare una quota annuale per essere affiliati ad un’associazione non significa nulla e non è sufficiente per soddisfare i nostri criteri di qualità)

genealogista professionista in Italia

Questa è una scelta per due motivi principali.
Il primo motivo è garantire ai nostri lettori e a noi l’ affidabilità di veri professionisti.
Come ti capiterà di vedere quando avrai l’opportunità di leggere vecchi documenti, anche decifrare i manoscritti può essere difficile.
Molti nomi, cognomi o altre parole potrebbero essere fraintese da persone non adeguatamente formate.
Ci affidiamo solo a professionisti con un backgroud certificato e questa è la ragione principale della qualità e dell’efficacia delle ricerche che possiamo fornirvi. (Dai un’occhiata alle recensioni dei nostri clienti ).

genealogista professionista in Italia

Secondo motivo: noi di Italian Side siamo fortemente convinti della necessità di preservare il patrimonio dei documenti conservati negli archivi italiani.
Ogni singolo documento è unico e prezioso: DOBBIAMO prestare attenzione per conservare ciò che i nostri antenati hanno saputo tramandare fino a noi!
Solo veri esperti, formati da apposite università nella gestione dei documenti antichi, dovrebbero essere ammessi a toccare l’antico patrimonio librario che esiste nei nostri archivi.
Ogni documento è fragile: se chi lo maneggia non è abituato a gestirlo potrebbe danneggiarsi. E andrebbe perso per sempre.

Genalogisti locali: la chiave del nostro successo

In quanto nativi, i nostri genealogisti locali in Italia sanno esattamente dove cercare.
Sono molto conosciuti e apprezzati dai funzionari comunali e dalle parrocchie della zona. Ogni villaggio, ogni chiesa, ogni archivio e ogni documento necessita di una profonda conoscenza della storia locale.

Impegno per la qualità e la conservazione dei nostri archivi storici: questo è il modo in cui lavoriamo!