Ricerche genealogiche a Peschiera del Garda

Se intendi creare il tuo albero genealogico e stai cercando i tuoi antenati a Peschiera del Garda nella provincia di Verona, in Veneto, puoi trovare documenti relativi alla tua famiglia presso gli Uffici Comunali e presso le parrocchie di Peschiera del Garda.

Atti di Stato Civile a Peschiera del Garda

Nelle città e nei paesi della provincia di Verona (così come in regione Veneto) gli uffici di Stato Civile sono stati aperti nel corso del 1800: ciò significa che potresti trovare le copie degli atti relativi ai tuoi antenati presso l'archivio comunale di Peschiera del Garda a partire da quel periodo. Tipicamente si tratta di copie di atti di nascita, matrimonio e morte.

Se intendi scrivere agli Uffici Comunali, o eventualmente recarti di persona durante una tua visita a Peschiera del Garda, questo è l'indirizzo:
COMUNE DI PESCHIERA DEL GARDA
Ufficio di Stato Civile
Piazza Betteloni, 3
37019 - Peschiera del Garda
ITALIA - ITALY

Atti parrocchiali a Peschiera del Garda


Gli archivi parrocchiali in provincia di Verona possono rivelarsi una vera miniera e contenere anche informazioni molto più antiche. Potrai trovare documenti degli stessi eventi (nascite, matrimoni e decessi) e, come dicevamo, potresti andare molto indietro nel tempo!
Se ti piacerebbe intraprendere un viaggio nella storia della tua famiglia nei secoli passati, ti farà piacere sapere che i registri parrocchiali in provincia di Verona iniziarono durante il 1500!
Ovviamente effettuare la ricerca potrebbe essere complicato (se non quasi impossibile) a distanza e potrebbe risultare anche complicato riuscire a leggere e decifrare documenti così antichi se non sei abituato e non hai esperienza, ma i nostri genealogisti attivi nella provincia di Verona possono effettuare la ricerca negli archivi parrocchiali al tuo posto.

Nel caso in cui intendi recarti a Peschiera del Garda e visitare le parrocchie, questi sono gli indirizzi delle parrocchie attive oggi a Peschiera del Garda:

BEATO ANDREA DA PESCHIERA - Via Mantova, 44

S. BENEDETTO ABATE - Str. S. Benedetto, 5


Se non sei italiano e il tuo obiettivo è ottenere la Cittadinanza Italiana iure sanguinis partendo dai tuoi antenati vissuti a Peschiera del Garda segui questo link (pagina in inglese).

Quindi, se i tuoi antenati hanno vissuto a Peschiera del Garda nei secoli passati, dovresti iniziare la tua ricerca presso il Municipio di Peschiera del Garda per saperne di più.

Puoi farlo da solo ma puoi anche rivolgerti ad uno dei nostri genealogisti professionisti attivi nella zona di Peschiera del Garda pronti ad aiutarti nella tua ricerca.

Per avviare rapidamente la tua ricerca è importante sapere se il cognome della famiglia che stai cercando era diffuso in provincia di Verona.
Ovviamente più il cognome è frequente, più potrebbe essere complicato trovare il ramo esatto della famiglia negli archivi comunali. A questo proposito potrebbe tornare utile sapere che



Se non vivi a Peschiera del Garda e hai in mente di venirci per conoscere il paese dei tuoi antenati, ti suggeriamo comunque di iniziare a organizzarti mesi prima del tuo arrivo: in questa maniera eviterai di perdere tempo tra uffici comunali e/o parrocchiali e avrai molto più tempo libero per visitare Peschiera del Garda e i suoi dintorni, sulle tracce dei tuoi antenati partendo dalle informazioni raccolte dal nostro genealogista.

Un'altra preziosissima fonte di informazione sono i documenti notarili disponibili ai ricercatori più esperti negli Archivi di Stato.

Se credi di aver bisogno di un aiuto professionale nella tua ricerca e vuoi contattare il nostro genealogista locale scrivi a peschieradelgarda@italianside.com oppure compila questo modulo.

Il nostro esperto affidabile che lavora nell'area di Peschiera del Garda studierà la tua richiesta e ti risponderà con un piano di ricerca ed un preventivo di spesa.

Altrimenti puoi leggere i messaggi lasciati da altri visitatori nel forum di Peschiera del Garda (in inglese).



4 commenti su “Ricerche genealogiche a Peschiera del Garda”

  1. Buongiorno,
    Mi chiamo Vincent Abrams, sono Belga e vivo a Rixensart, non lontano da Bruxelles, in Belgio. Il mio bisnonno si chiamava Gaetan Giacomini e sto cercando di saperne di più sulle sue origine.

    Gaetan Giacomini è nato a Peschiera del Garda il 30 ottobre 1862 (e morto qui a Bruxelles, nel 1932). Qui in Belgio, vendeva vini Italiani (Maison Giacomini). Poi, nel 1886, in associazione con il famoso Francesco Cirio, apre una bottega nel centro di Bruxelles, il “Cirio”, per fare la promozione di prodotti italiani. Qualche anno dopo, ha comprato la parte di Francesco Cirio, ha ingrandito il locale che è diventato un café famoso a Bruxelles. Di tutti i locali aperti da Francesco Cirio nel mondo per fare la promozione dei suoi prodotti, il “Cirio” di Bruxelles è l’unico che esiste ancora. È oggi uno dei più antichi café di quell’epoca nel centro.
    Però non so niente sulla sua famiglia (il nome dei suoi genitori, se avesse fratelli e sorelle) e mi piacerebbe tantissimo saperne di più.
    La ringrazio.

  2. Io sono nata a Peschiera d/G nel 1950 mia mamma nonni bisnonni tutti di Peschiera.

    A tutt’oggi a Peschiera nn c’è nessun cognome Giacomini potresti chiedere in Comune all’anagrafe sn gentili e te lo sanno dire. Per quanto riguarda la Parrocchia è un po difficile ti fanno storie.
    All’anagrafe io sono risalita al nonno di mia mamma nato a Peschiera nel 1847 di più no

    Spero di esserti stata utile Buona Serata

  3. Grazie mille Susanna per questi informazioni. Proverò a contattare i servizi dell’anagrafe. Spero di poter avanzare nella mia ricerca.

  4. Buongiorno,
    Vorrei supere se ci sonno il cognome “Marra” in vostro archivo.
    Miei nonni Maria Marra. Non trovo nula, sembrano che sono scomparsi dell terra.
    Qualsiasi informazione ringrazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Peschiera del Garda
Pagina Principale

Cosa dicono i nostri clienti

Leggi i testimonial dei clienti

Vedi la pagina delle recensioni (ENG)

Strumenti gratuiti
Database dei Cognomi Italiani
Database dei Nomi Itlaiani
Vecchi nomi dei paesi italiani
Database di città e paesi


Torna in alto