Atti di Stato Civile a Siculiana
Nelle città e nei paesi della provincia di Agrigento (così come in regione Sicilia) gli uffici di Stato Civile sono stati aperti nel corso del 1800: ciò significa che potresti trovare le copie degli atti relativi ai tuoi antenati presso l'archivio comunale di Siculiana a partire da quel periodo. Tipicamente si tratta di copie di atti di nascita, matrimonio e morte.Se intendi scrivere agli Uffici Comunali, o eventualmente recarti di persona durante una tua visita a Siculiana, questo è l'indirizzo:
COMUNE DI SICULIANA
Ufficio di Stato Civile
Piazza G. Basile, 23
92010 - Siculiana
ITALIA - ITALY
Atti parrocchiali a Siculiana
Gli archivi parrocchiali in provincia di Agrigento possono rivelarsi una vera miniera e contenere anche informazioni molto più antiche. Potrai trovare documenti degli stessi eventi (nascite, matrimoni e decessi) e, come dicevamo, potresti andare molto indietro nel tempo!
Se ti piacerebbe intraprendere un viaggio nella storia della tua famiglia nei secoli passati, ti farà piacere sapere che i registri parrocchiali in provincia di Agrigento iniziarono durante il 1500!
Ovviamente effettuare la ricerca potrebbe essere complicato (se non quasi impossibile) a distanza e potrebbe risultare anche complicato riuscire a leggere e decifrare documenti così antichi se non sei abituato e non hai esperienza, ma i nostri genealogisti attivi nella provincia di Agrigento possono effettuare la ricerca negli archivi parrocchiali al tuo posto.
Nel caso in cui intendi recarti a Siculiana e visitare le parrocchie, questi sono gli indirizzi delle parrocchie attive oggi a Siculiana:
B.M.V. IMMACOLATA - Via Roma, 182
SS. CROCIFISSO - P.zza Umberto I
Se non sei italiano e il tuo obiettivo è ottenere la Cittadinanza Italiana iure sanguinis partendo dai tuoi antenati vissuti a Siculiana segui questo link (pagina in inglese).
Quindi, se i tuoi antenati hanno vissuto a Siculiana nei secoli passati, dovresti iniziare la tua ricerca presso il Municipio di Siculiana per saperne di più.
Puoi farlo da solo ma puoi anche rivolgerti ad uno dei nostri genealogisti professionisti attivi nella zona di Siculiana pronti ad aiutarti nella tua ricerca.
Per avviare rapidamente la tua ricerca è importante sapere se il cognome della famiglia che stai cercando era diffuso in provincia di Agrigento.
Ovviamente più il cognome è frequente, più potrebbe essere complicato trovare il ramo esatto della famiglia negli archivi comunali. A questo proposito potrebbe tornare utile sapere che

Se non vivi a Siculiana e hai in mente di venirci per conoscere il paese dei tuoi antenati, ti suggeriamo comunque di iniziare a organizzarti mesi prima del tuo arrivo: in questa maniera eviterai di perdere tempo tra uffici comunali e/o parrocchiali e avrai molto più tempo libero per visitare Siculiana e i suoi dintorni, sulle tracce dei tuoi antenati partendo dalle informazioni raccolte dal nostro genealogista.
Un'altra preziosissima fonte di informazione sono i documenti notarili disponibili ai ricercatori più esperti negli Archivi di Stato.
Se credi di aver bisogno di un aiuto professionale nella tua ricerca e vuoi contattare il nostro genealogista locale scrivi a siculiana@italianside.com oppure compila questo modulo.
Il nostro esperto affidabile che lavora nell'area di Siculiana studierà la tua richiesta e ti risponderà con un piano di ricerca ed un preventivo di spesa.
Altrimenti puoi leggere i messaggi lasciati da altri visitatori nel forum di Siculiana (in inglese).







Mi chiamo Luciano Cibella, ed abito in Brasile. Cerco informazioni sul mio antenato Carmelo Cibella, nato il 13/11/1861 in Agrigento nella Comune di Siculiana. Cerco questi dati per conoscere meglio la mia famiglia, per trovare i miei parenti rimasti in Italia e anche per chiedere la cittadinanza.
Distinti saluti,
Luciano
Buona sera, vorrei avere qualche notizia sulla mia famiglia che ha origini siculianesi.
Mia nonna D’Anna Antonina era nata a Siculiana il 17 settembre 1909 e aveva sposato mio nonno Indelicato Vincenzo che era un suo primo cugino nato a Siculiana intorno al 1898.Di chi erano figli, quando si sono sposati. Il papà di mia nonna D’Anna Vincenzo andava e veniva dall’America e poi non è più tornato.
Faccio la mia geneologia e ho dei problemi trovando delle cose sulla mia famiglia.
vorrei sapere se ha dei ricordi sulla famiglia Palilla?
Il piu vecchio persona nella famiglia in cui ho trovato e’ Giuseppe Palilla nato circa 1768 e fu sposato a Leonarda Delli ebbero 3 figli (Calogero Pasquale, Anna e Paolo)
se mi potesse aiutare io Le ringrazi molto
Joseph