Ricerche genealogiche a San Giovanni in Fiore

Se intendi creare il tuo albero genealogico e stai cercando i tuoi antenati a San Giovanni in Fiore nella provincia di Cosenza, in Calabria, puoi trovare documenti relativi alla tua famiglia presso gli Uffici Comunali e presso le parrocchie di San Giovanni in Fiore.

Atti di Stato Civile a San Giovanni in Fiore

Nelle città e nei paesi della provincia di Cosenza (così come in regione Calabria) gli uffici di Stato Civile sono stati aperti nel corso del 1800: ciò significa che potresti trovare le copie degli atti relativi ai tuoi antenati presso l'archivio comunale di San Giovanni in Fiore a partire da quel periodo. Tipicamente si tratta di copie di atti di nascita, matrimonio e morte.

Se intendi scrivere agli Uffici Comunali, o eventualmente recarti di persona durante una tua visita a San Giovanni in Fiore, questo è l'indirizzo:
COMUNE DI SAN GIOVANNI IN FIORE
Ufficio di Stato Civile
Via Livorno
87055 - San Giovanni in Fiore
ITALIA - ITALY

Atti parrocchiali a San Giovanni in Fiore


Gli archivi parrocchiali in provincia di Cosenza possono rivelarsi una vera miniera e contenere anche informazioni molto più antiche. Potrai trovare documenti degli stessi eventi (nascite, matrimoni e decessi) e, come dicevamo, potresti andare molto indietro nel tempo!
Se ti piacerebbe intraprendere un viaggio nella storia della tua famiglia nei secoli passati, ti farà piacere sapere che i registri parrocchiali in provincia di Cosenza iniziarono durante il 1500!
Ovviamente effettuare la ricerca potrebbe essere complicato (se non quasi impossibile) a distanza e potrebbe risultare anche complicato riuscire a leggere e decifrare documenti così antichi se non sei abituato e non hai esperienza, ma i nostri genealogisti attivi nella provincia di Cosenza possono effettuare la ricerca negli archivi parrocchiali al tuo posto.

Nel caso in cui intendi recarti a San Giovanni in Fiore e visitare le parrocchie, questi sono gli indirizzi delle parrocchie attive oggi a San Giovanni in Fiore:

NATIVITA' BEATA VERGINE MARIA - Contrada Olivaro

S. FRANCESCO ALLA VERNA - Via Curcio, 4

S. LUCIA - Via Grandi

S. MARIA DELLE GRAZIE CAPPUCCINI - Via Cappuccini

S. MARIA DELLE GRAZIE MONASTERO - P.zza Abate Gioacchino

SPIRITO SANTO - Via Lopez Pirainella


Se non sei italiano e il tuo obiettivo è ottenere la Cittadinanza Italiana iure sanguinis partendo dai tuoi antenati vissuti a San Giovanni in Fiore segui questo link (pagina in inglese).

Quindi, se i tuoi antenati hanno vissuto a San Giovanni in Fiore nei secoli passati, dovresti iniziare la tua ricerca presso il Municipio di San Giovanni in Fiore per saperne di più.

Puoi farlo da solo ma puoi anche rivolgerti ad uno dei nostri genealogisti professionisti attivi nella zona di San Giovanni in Fiore pronti ad aiutarti nella tua ricerca.

Per avviare rapidamente la tua ricerca è importante sapere se il cognome della famiglia che stai cercando era diffuso in provincia di Cosenza.
Ovviamente più il cognome è frequente, più potrebbe essere complicato trovare il ramo esatto della famiglia negli archivi comunali. A questo proposito potrebbe tornare utile sapere che



Se non vivi a San Giovanni in Fiore e hai in mente di venirci per conoscere il paese dei tuoi antenati, ti suggeriamo comunque di iniziare a organizzarti mesi prima del tuo arrivo: in questa maniera eviterai di perdere tempo tra uffici comunali e/o parrocchiali e avrai molto più tempo libero per visitare San Giovanni in Fiore e i suoi dintorni, sulle tracce dei tuoi antenati partendo dalle informazioni raccolte dal nostro genealogista.

Un'altra preziosissima fonte di informazione sono i documenti notarili disponibili ai ricercatori più esperti negli Archivi di Stato.

Se credi di aver bisogno di un aiuto professionale nella tua ricerca e vuoi contattare il nostro genealogista locale scrivi a sangiovanniinfiore@italianside.com oppure compila questo modulo.

Il nostro esperto affidabile che lavora nell'area di San Giovanni in Fiore studierà la tua richiesta e ti risponderà con un piano di ricerca ed un preventivo di spesa.

Altrimenti puoi leggere i messaggi lasciati da altri visitatori nel forum di San Giovanni in Fiore (in inglese).



2 commenti su “Ricerche genealogiche a San Giovanni in Fiore”

  1. Ciao a Tutti sono Attilio De Marco, filgio di Aldo Severino de Marco e nipote di Guido de Marco, famiglia che possedeva l’ufficio postale di San Giovanni in Fiore sin dai tempi della monarchia.
    Se avete notizie sulla ia famiglia sarei lieto di condividerle

  2. Sto costruendo l’albero genealogico della mia famiglia. Visto che un mio antenato dal nome Giovanni Burza è nato a San Giovanni in Fiore, presumibilmente nel 1797 da Annunziato Burza e Caterina Cimino, vorrei saperne un pò di più. Ve ne sarei molto grato se poteste aiutarmi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



San Giovanni in Fiore
Pagina Principale

Cosa dicono i nostri clienti

Leggi i testimonial dei clienti

Vedi la pagina delle recensioni (ENG)

Strumenti gratuiti
Database dei Cognomi Italiani
Database dei Nomi Itlaiani
Vecchi nomi dei paesi italiani
Database di città e paesi


Torna in alto