Ricerche genealogiche a Matera

Torna a Matera

Se sai (o credi) che i tuoi antenati siano Matera, puoi cercare informazioni sulla tua famiglia all’Ufficio di Stato Civile e all’Ufficio Anagrafe del Comune di Matera o nelle parrocchie.

I registri di Stato Civile in provincia di Matera, come anche in Basilicata, sono stati istituiti nel corso del 1800: ciò significa che potrai trovare informazioni
in questo tipo di archivi a Matera a partire da quegli anni.

Se le persone che cerchi e la loro famiglia hanno vissuto a Matera in questo periodo puoi pensare di contattare il Municipio di Matera per avere notizie utili alle tue ricerche.
Potrebbe esserti utile sapere se il cognome che stai cercando è comune a Matera.
Più il cognome è comune più potrebbe essere complicato rintracciare la tua vera linea di parentela, soprattutto se non hai date esatte (data di nascita, data di morte, di matrimonio ecc)

Potrebbe tornarti utile sapere che tra i cognomi più comuni in Provincia di Matera ci sono:
Andrisani, Bianco, Bruno, Carbone, Carlucci, Cifarelli, Colucci, Coretti, D’Alessandro, Di Cuia, Di Lecce, Di Pede, Ferrara, Festa, Fiore, Fortunato, Gaudiano, Giordano, Grieco, Guida, Iacovone, Lamacchia, Lauria, Leone, Manicone, Martino, Matera, Montemurro, Montesano, Nicoletti, Olivieri, Padula, Paolicelli, Papapietro, Quinto, Rinaldi, Rizzi, Romano, Rondinone, Rubino, Ruggieri, Russo, Sacco, Salerno, Stigliano, Tataranni, Venezia eVizziello.


Nel grafico seguente è indicato l’andamento demografico della popolazione di Matera dall’Unità d’Italia (1861) ad oggi.


Gli archivi parrocchiali in provincia di Matera possono contenere informazioni anche molto più antiche e preziose. Molto spesso, però, questi archivi non sono accessibili ed è difficile ottenere i dati di proprio interesse a distanza, a meno che tu non riesca a trovare un riferimento locale affidabile che possa condurre le ricerche in tua vece.
Se poi hai l’opportunità di visitare Matera e la provincia di Matera, potresti pensare di svolgere in prima persona le tue ricerche (unendo l’utile al dilettevole!).

Altro importante serbatoio di informazioni storiche sulla Basilicata e sui suoi abitanti è l’archivio storico Regionale ospitato nel capoluogo di regione.
In ogni caso, non lasciarti scoraggiare dalle distanze e dalle prime difficoltà

E’ importante pianificare le ricerche prevedendo piccoli passi (es. cercare una singola data di nascita, il nome di un antenato, la data di un matrimonio…ecc.)

Se sei interessato a iniziare o a proseguire le tue ricerche genealogiche a Matera, se le tue ricerche sono ad un punto morto lascia un messaggio qui sotto e ti risponderemo via mail!


Messaggi

1 Messaggi per “Ricerche genealogiche a Matera”
  1. Diane ha scritto:

    Vorrei trovare informazioni su Schiuma Maria Vincenza, nata a Matera 30/03/1888 e Schiuma Maria Giovanna, nata a Matera 09/05/1891. Non ci sono le date di morte per loro all’Ufficio di Stato Civile a Matera. Credo che si sposarono e partirono da Matera. Sone le sorrelle di mio nonno. Grazie.

Lascia un Messaggio